Benessere e bellezza: quale rapporto intercorre

Benessere e bellezza: quale rapporto intercorre

Viviamo in un tempo per molti aspetti fortunato, in cui i modelli di bellezza sono eterogenei e in cui è il particolare a fare la differenza e l’apparente difetto può diventare il proprio punto di forza. La bellezza, in questo contesto, non conta più o semplicemente non si deve più essere belle a tutti i costi? E quale rapporto intercorre allora tra bellezza e benessere?

Il sottile legame tra specchio e percezione di sé stessi

Siamo in un’epoca ricca di contraddizioni: da una parte i filtri Instagram e il fotoritocco per apparire più belli, dall’altra l’esaltazione dell’originalità e del vero. Contraddizioni forse solo apparenti, che si uniscono nella manifestazione di sé stessi. Quello che si è e quello che a volte si vorrebbe essere.

Venuti meno dei canoni estetici rigorosi emerge l’individualità della persona, anche dal punto di vista estetico. E oggi la ricerca della bellezza si manifesta soprattutto come cura di sé.

Prendersi cura del proprio aspetto significa prendersi cura anche del proprio essere, perché vedersi bene allo specchio, grazie alle attenzioni che ci si è rivolti, rende anche più sicuri e con quella maggiore sicurezza si affronta la vita con più energia e più positività.

Un benessere a tutto tondo

Il vivere bene con sé stessi e con il proprio corpo non significa però, in assoluto, che non ci siano più vincoli. Se è vero, ad esempio, che un corpo curvy non è meno attraente di quello di una taglia cosiddetta normale, è altrettanto vero che non bisogna trascurare la propria salute. Il limite all’accettazione del proprio corpo per quello che è, allora, è la condizione di corpo sano e malato (dove i due termini non sono sinonimi di magro e grasso). Questo perché il benessere deve essere generale: fisico e psicologico. Soltanto in questo modo è possibile sentirsi davvero bene!

Prenditi cura di te stessa presso i tre punti del centro estetico La French di Bari: il Beauty Salon in Corso Cavour 104, il Nail Bar in via Beatillo 10 e il Beauty Laser, in via Giovanni Amendola 195/A. Per informazioni e appuntamenti chiama il 388 865 36 93 o lo 080 964 10 33 o scrivi a info@lafrench.it. Per il settore depilazione chiama invece il 391 136 01 38.