Come il concetto di bellezza è cambiato nel corso del tempo

Come il concetto di bellezza è cambiato nel corso del tempo

Kate, Cindy, Claudia, Naomi, Linda. I loro cognomi erano (e continuano ad essere) superflui. Negli anni Novanta hanno rappresentato il massimo riferimento di bellezza. Non semplici modelle, ma top model. Un canone di bellezza assoluto, anche se declinato con sfumature diverse. Assolutamente perfette. Ma con l’arrivo del Duemila tutto è cambiato. Oggi tanta perfezione stonerebbe. Perché la bellezza vive del proprio tempo. Lo insegna la storia.

La bellezza nella storia

Nell’Antico Egitto la donna poteva ricoprire ruoli di potere. Basti pensare alla regina Nefertiti o a Cleopatra. Un potere che significava anche libertà sessuale e che si rispecchiava pure nella concezione di bellezza: spalle strette, vita alta, snella. Completamente diversa è la bellezza nell’Antica Grecia e nell’Impero Romano, dove la figura femminile a prevalere è quella della donna-moglie-mamma. Il fisico si fa più importante e il viso è paffuto. Nel corso del Rinascimento la bellezza della donna era la testimonianza dello status del marito e quindi era considerata bella una donna con fianchi pieni, stomaco arrotondato e ampio seno.

Nel Novecento esplode il cinema e le attrici rubano la scena, diventando i canoni di bellezza da imitare. Si pensi a Marylin Monroe. Oppure a Brigitte Bardot. O a Sofia Loren.

La bellezza oggi

Oggi non c’è più un canone di bellezza unico. Alle modelle taglia 38 si sono affiancate quelle curvy. La perfezione è stata sostituita dalla particolarità. Spesso, anzi, è proprio l’elemento che rende un corpo o un viso imperfetto a costituire l’elemento caratterizzante di quella bellezza. La bellezza più che un criterio estetico è un modo di essere e di sentire. Sono questi gli anni della body positivity.

Qualsiasi sia il tuo modello di bellezza, il centro estetico La French di Bari risponde alle tue esigenze. E lo fa con il Beauty Salon in Corso Cavour 104. Con il Nail Bar in via Beatillo 10. E con il Beauty Laser, in via Giovanni Amendola 195/A.

Per informazioni e appuntamenti chiama il 388 865 36 93 o lo 080 964 10 33 o scrivi a info@lafrench.it. Per il settore depilazione chiama invece il 391 136 01 38.